Seminario online sull’ecofemminismo
7&8 settembre 2024
Due incontri per approfondire la tematica ecofemminista!
Dove: online
Date: 7&8 settembre 2024
Orari: 10.00 – 13.00 [3 a incontro]
Prezzo: 60 Euro
Contenuto:
L’ecofemminismo è una branca del femminismo che rende visibili le interconnessioni tra lo sfruttamento del corpo delle donne e lo sfruttamento della natura. È un movimento che nasce tra gli anni 60 e 70 in India con i movimenti del Chipko, che ne definiscono metaforicamente l’etimologia, ovvero è un movimento politico pacifista di donne che nasce dal basso, in aree rurali.
7 settembre 2024, 10.00 – 13.00:
- Introduzione all’ecofemminismo: che cos’è l’ecofemminismo, quali sono le sue battaglie, quali sono le sue origini, qual è la sua prospettiva, perché è importante combinare femminismo ed ecologia, e così via.
- Città ecofemminista: ci concentreremo sulle aree urbane e sull’ecofemminismo, partendo dalla domanda può una città essere ecofemminista e se sì, come?
8 settembre 2024, 10.00 – 13.00
- Plastica e patriarcato: prospettiva patriarcale che si incarna nella nostra vita quotidiana, senza che ce ne accorgiamo, con un focus speciale sull’uso della plastica.
- Pratiche ecofemministe: parleremo delle pratiche ecofemministe esistenti intorno a noi e su come implementare l’ecofemminismo nella nostra vita quotidiana.