fbpx

Plastica e Patriarcato Podcast

La situazione attuale e le ragioni alla base di questo podcast

 

Secondo alcune recenti ricerche, frammenti di microplastica si trovano nella placenta, nel sangue e nei polmoni umani e gli scienziati non sono ancora a conoscenza delle conseguenze a breve e lungo termine dell’immagazzinamento di piccole quantità di plastica nel nostro corpo, ma si pensa che sia collegato a molti tipi di malattie.

 

I problemi legati alla plastica sono così tanti che è impossibile citarli tutti in poche righe: ad esempio, c’è un’enorme isola di plastica in mezzo all’Oceano Pacifico grande quanto lo stato del Texas, ma l’isola “di plastica” è solo la parte che possiamo vedere fuori dalla superficie del mare, poiché le acque internamente sono tempestati da microplastica, minuscoli pezzi di plastica che vengono mangiati da pesci e uccelli e poi, di conseguenza, entrano nella nostra catena alimentare. Quindi l’inquinamento da plastica sta diventando uno dei più grandi disastri della nostra società moderna. Ma come è successo che la questione diventasse così grande e così problematica, in un modo che ancora non ci rendiamo conto completamente?

 

Di cosa parliamo nel podcast

 

Il podcast Plastica e Patriarcato vuole analizzare con occhio critico la società che non solo ha creato la plastica, ma anche che continua a usarla, indipendentemente dai disastri che la plastica sta causando. Il podcast, infatti, parla di come la plastica sia la creatura di un certo tipo di società, una creatura creata da un modo di pensare che definisce i meccanismi della struttura socio-economica della nostra società moderna, che per molti aspetti può ancora essere definita una società patriarcale.

 

Quindi, oltre a sviscerare la questione della plastica e dell’inquinamento da plastica, le sue cause e conseguenze, questo podcast cerca di spiegare come il patriarcato sia molto più di ciò che siamo abituati a pensare, e come sia profondamente interconnesso alla nostra vita quotidiana, in vari modi.

 

Il podcast è diviso in tre parti, Origini, Risultati e Soluzioni, e ciascuna parte è composta da diversi episodi.

 

In Origini si cerca di chiarire cosa c’è all’origine dell’invenzione e dell’uso della plastica; nella parte Risultati si parla di dati, delle conseguenze tangibili e misurabili dell’uso e dell’inquinamento dovuto alla plastica e, infine, Soluzioni, è l’ultima parte che cerca di rispondere in modo tangibile alla domanda “Cosa possiamo fare in maniera concreta per affrontare l’attuale situazione causata dall’inquinamento causato dalla plastica?”

Come si sviluppa il podcast

 

Le tre parti del podcast, Origini, Risultati e Soluzioni, vengono messe online una dopo l’altra.

 

Ogni episodio dura dai 10 ai 20 minuti.

 

Si può ascoltare su Spotify e su Apple Podcast.

Plastica & Patriarcato
error: Content is protected !!